Prodotti


La realizzazione di un nuovo vigneto è un investimento destinato a durare nel tempo e scelte non ottimali fatte al momento dell’impianto possono avere effetti negativi che si protrarranno per decine di anni.
Nel percorso che conduce alla scelte da fare per la realizzazione dei nuovi vigneti sarà necessario tenere conto contemporaneamente di:

–      clima

–      tipologia ed esposizione del terreno

–      obiettivo enologico prefissato.

Una volta delineati con chiarezza questi parametri sarà possibile scegliere varietà, clone e tipo di portainnesto che meglio saranno in grado di rispondere alle esigenze del viticoltore.
La nostra risposta a queste esigenze è la completa tracciabilità di ogni pianta prodotta a partire dalle nostre piante madri fino alla consegna presso le Aziende clienti.
Barbatelle sane, esenti da virosi od altre malattie, di alto valore genetico ed in grado di avere una ripresa vegetativa ottimale al momento dell’impianto.
Ogni anno produciamo oltre ottanta diverse combinazioni di innesto con dieci tipologie differenti di portainnesti, e circa cinquanta cloni di trenta varietà diverse.
Le produzioni sono per la maggior parte appartenenti alla categoria certificato (cartellino azzurro) unite ad una ridotta quantità di barbatelle della categoria standard (cartellino azzurro) riservata alle varietà minori per le quali non sono ancora disponibili cloni omologati.
Su ordinazione (e con un anno di anticipo) siamo anche in grado di produrre barbatelle innestate allevate in particolari vasetti alti ideali per la messa a dimora di rimpiazzi.
Queste piante trovano nella struttura dell’apparato radicale la loro peculiarità e realizzando una buca di adeguata profondità rendono possibile, per le giovani piante, l’esplorazione di un grande volume di terreno rendendo possibile un miglior attecchimento ed una ottima ripresa vegetativa.
Fatto di grande importanza è che tutti i materiali utilizzati per la produzione delle nostre piante (gemme e portainnesti) provengono da vigneti (di piante madri marze e piante madri portainnesti) di nostra proprietà e sotto il nostro diretto controllo oltre che sotto quello degli Enti Preposti.
Per conto di nucleo di premoltiplicazione viticola della toscana (TOS.CO.VIT) i Vivai New Plants producono anche tutte le barbatelle categoria base (cartellino bianco) commercializzate